4 minutes reading time (759 words)

Riprendiamo in mano la penna - #Reasons2write

COPERTINA-2

Ciao,

oggi sono qui per invitarti a riprendere la penna in mano. E per farlo ho un partner d'eccezione: Swisspost.

Diciamolo, a chi non piace trovare nella propria buca delle lettere, invece che volantini e fatture da pagare, una bella lettera da parte di un amico o una colorata cartolina?

Quando ero bambina, per tenermi in contatto con gli amici durante le vacanze estive non esisteva WhatsApp, il telefono era quello fisso di casa e le tariffe non erano vantaggiose come oggi. L'utilizzo era limitato e le telefonate spesso venivano interrotte dai miei genitori che mi facevano segno di tagliare corto.

Per i miei genitori l'estate era il periodo di maggior lavoro, quindi io la passavo a casa e ricevere le cartoline dei miei compagni era sempre una  gioia. Ci si scambiava anche qualche lettera utilizzando i set di scrittura che negli anni 80 andavano tanto di moda. Riportavano i personaggi preferiti o teneri animali, erano i tempi delle penne profumate, delle gomme da collezione e dell'inchiostro simpatico che si realizzava in casa con latte o succo di limone per mandare messaggi segretissimi. Parte di quella corrispondenza la conservo tutt'ora, custodita nello zainetto che usavo per la scuola. Ho tenuto le cartoline, le lettere più significative e moltissimi francobolli che spesso sono delle vere opere d'arte in miniatura.

Penso sia per questo, che quando siamo in vacanza, faccio sempre scegliere qualche cartolina ad Asia e Zoe, le mie figlie, da scrivere ad amici e parenti. So per certo che in questo modo regalano quella stessa piccola gioia a qualcuno che magari, proprio come me, conserverà quella cartolina come ricordo.

Inoltre, per i bambini, scrivere cartoline è un piacevole "compito per l'estate" spesso consigliato anche dalle docenti. Un valido esercizio di scrittura perché bisogna saper condensare in poche righe il proprio messaggio, possibilmente utilizzando lo spazio in modo omogeneo. Le mie figlie oggi hanno 12-14 anni, la grande possiede già un cellulare ma l'abitudine di scegliere una cartolina per le amiche più care non l'abbiamo abbandonata. Resta un pensiero speciale.

Trovo importante trasmettere ai nostri figli il valore di una lettera scritta a mano o di una cartolina mandata per posta, che ha certamente un valore diverso rispetto al messaggio scritto e letto sullo schermo di un cellulare.

Ed è per questo che ho aderito con entusiasmo al progetto di Swisspost che ci presenta la nuova collezione di francobolli "amici a quattro zampe" perfetta per personalizzare i nostri invii.

la Nuova Collezione di francobolli Amici a 4 Zampe

Sono così felice di proporti in collaborazione con Swisspost un concorso che potrebbe farti vincere un set "Amici di penna" da mettere in valigia per l'estate.

Il set si compone di una busta in tessuto cucita da me contenente carta da lettera, adesivi, cartoline da scrivere e colorare, matite e vario altro materiale di cartoleria.

Oltre naturalmente a 8 francobolli di questa simpatica serie ( 2 per ogni categoria )

Tutto il necessario insomma per farsi nuovi amici di penna.

CONCORSO AMICI DI PENNA - regole per partecipare

Due le possibilità:

La prima è di andare sul mio profilo IG al link che trovate qui sotto:

Lo Stile di Giò per Swisspost su Instagram

Commenta il post relativo il concorso e invita tre amici/che a partecipare, tra tutti i partecipanti estrarrò a sorte il primo vincitore.

La seconda possibilità è rivolta ai bambini. Scarica le cartoline da colorare con il gatto e il cane che ho disegnato per i più piccoli ispirandomi alla nuova collezione di francobolli della posta Svizzera "amici a quattro zampe". Falle decorare con la tecnica preferita ai piccoli di casa e invia tutto a Giovanna Leoni, Via Campagne 26a - 6596 Gordola (TI). Tra tutte le cartoline  pervenute entro il 30 giugno 2019 estrarrò il secondo fortunato vincitore.

( la partecipazione a questo concorso è valida solo su territorio Svizzero ).

Allora che ne dici? Ti va di partecipare e iniziare con me una nuova avventura fatta di lettere scritte a mano?

I tuoi figli saranno felicissimi di mandare le cartoline colorate da loro anche ad amici e parenti, scrivere crea legami in grado di superare confini e distanze e con la nuova serie di francobolli "amici a quattro zampe" la sorpresa per i piccoli amici degli animali sarà doppia.

I francobolli per gli amici degli animali puoi ordinarli qui insieme a molti altri: francobolli amici a quattro zampe

Se poi l'idae dello scrivere a mano ti appassiona puoi andare su www.posta.ch/scrivere dove troverai tante idee e consigli per riprendere in mano carta e penna.

Salva l'immagine sul tuo pc e stampala. Divertiti a decorarla e non dimenticarti di partecipare al concorso.
VINCI LA TUA BUSTA PREMIO ( ALL'INTERNO TROVERAI TANTI ELEMENTI SORPRESA
DECORA E SPEDISCI LE TUE CARTOLINE
Crea con noi – Inventa la tua storia
Crea con noi - Mamma sei un fiore!
 

Comments

No comments made yet. Be the first to submit a comment
Already Registered? Login Here
Guest
Giovedì, 18 Aprile 2024