Settembre è terminato e io sono qui per svelarti chi è riuscito a emozionarmi di più con il suo luogo del cuore aggiudicandosi un set "amici di penna".

Grazie a questo gioco, ho visitato città italiane, mi sono tuffata in acque cristalline, sono volata oltre oceano per poi tornare vicino casa in luoghi a me cari e conosciuti come le montagne o i laghi ticinesi. A partecipare sono state 26 persone che mi hanno mostrato un pezzo importante della loro vita e di questo sono grata.

Scegliere chi premiare non è stato semplice, ho scelto chi unendo immagini e parole è riuscito più di altri a trasportarmi nel suo mondo. Chi mi segue saprà che la persona che ho scelto è una mia conoscenza e ha addirittura scritto per me  la storia del topolino dei denti. Avevo paura che questa scelta potesse apparire imparziale, ma riflettendo ho concluso che non premiarla lo sarebbe stato di più e credo che leggendo le sue parole sarai d'accordo con me.

Il mondo offre un'infinità di luoghi meravigliosi. Spiagge da sogno, metropoli pulsanti di vita, vecchi borghi incantevoli, boschi silenziosi, vallate incantate. Viaggiare per me equivale ad andare a scuola. Ne ho bisogno per continuare a crescere, ad arricchirmi. Ma per quanto meravigliose possano essere le destinazioni, c'è un solo posto al mondo dove ha dimora il mio cuore. Un piccolo pezzo di terra sul quale c'è tutto ciò che ho, e dove tutti quelli che amo vi fanno sempre ritorno, giorno dopo giorno: la mia casa, la nostra casa. Credo che tu però intendessi spaziare verso destinazioni del cuore, per cui ecco, il mio cuore, quando vuole trovare una casa lontana da casa, va qui, nel cuore del Chianti, in un casolare del 1400, Il Mandorlo, che fu fienile, stalla e granaio e che oggi ci accoglie quando vogliamo staccare da tutto, tranne che da noi stessi. Quando sono tra queste antichissime mura, resto quasi sopraffatta dal peso della storia. Esisteva già nel Medioevo, e ha avvolto e protetto le vite e i segreti di generazioni, che si sono susseguite per secoli, fino ad arrivare a noi. Per rispetto verso questo luogo, abbiamo volutamente rinunciato a televisore, internet, telefono, lavastoviglie. Viviamo il suo ritmo ancestrale e quando torniamo alla nostra vita di tutti i giorni, ci ritroviamo dei fugaci bagliori nella notte dei tempi, e tutto ritrova la sua giusta dimensione. ( Antonella Werder)

Congratulazioni Antonella!

 Antonella.JPG - 140.51 kb

Ho però voluto assegnare un secondo premio facendo scegliere la fortunata alla Dea Bendata tramite sorteggio con il sito Random.org per premiare simbolicamente ognuna di voi non potendo raggiungere tutte.  La seconda vincitrice è Stefania Cattaneo che mi aveva inviato splendide immagini della sua Val Poschiavo.

IMG_8235.JPG - 113.96 kb

Ringrazio ancora di cuore tutti coloro che hanno partecipato e spero che continueremo a scambiarci cartoline virtuali, e perché no reali, dei nostri luoghi del cuore.

Saluto tutti con la raccolta delle  splendide immagini che ho ricevuto.

Il-mio-luogo-del-cuore-3.jpg - 192.67 kb

LUOGHI-DEL-CUORE1.jpg - 185.62 kb

luogo-del-cuore-2.jpg - 138.06 kb

Un caro saluto, Giò