COPERTINA

Lo stile di Giò per Swisspost

Ciao,

che ne diresti di unirti a me nel regalare piccole gioie?

L'altro giorno, durante una delle mie passeggiate in solitaria sul lago, riflettevo su quanto nei momenti più difficili della vita, basti a volte un gesto gentile, la telefonata di un amica o un paesaggio bellissimo per affrontare con più positività la giornata e andare avanti con ottimismo a prescindere dai problemi che dobbiamo affrontare.

Così quando ho ricevuto i nuovi francobolli "maialino portafortuna" di swisspost ho subito pensato di usarli per donare a qualcuno un sorriso. Una piccola gioia.

E sarebbe bellissimo se anche tu e altre persone voleste unirvi a me in questo intento.

Il mio invito quindi è di acquistare o creare una cartolina, affrancarla con questi francobolli dallo stile retrò, e scrivere un messaggio, una frase, un aforismo che ami, e quindi spedirla a un amico che credi ne abbia bisogno, oppure di lasciare questo messaggio in un luogo a te caro, in modo che qualcuno lo trovi in modo casuale, lo raccolga e per un attimo si senta speciale e fortunato.

Io ho acquistato all'ufficio postale delle cartoline con delle frasi che mi piacciono molto e le andrò a spedire ad alcune amiche per ringraziarle del dono prezioso che mi hanno fatto standomi vicine quando più ne avevo bisogno, inoltre, rifacendomi al movimento delle gocce gentili al quale ho partecipato qualche hanno fa, ho creato dei piccoli quadrifogli in panno, che possono essere utilizzati come segnalibro e li lascerò nei pressi di quei luoghi dove più c'è bisogno di fortuna e di un gesto d'affetto.

Ospedali, studi medici, case anziani.

Prima di preparare questo post, sono salita in collina da dove posso godere il panorama del Lago Maggiore, mi sono seduta ai tavoli da pic nic e ho scritto le prime due cartoline che ora andrò a spedire. Poi sono scesa lungo il sentiero e ho lasciato il primo quadrifoglio.

Mi sono sentita grata per questo momento "lento" dove ho voluto dedicare qualche minuto del mio tempo a due persone care e ho preso coscienza ancora una volta che un gesto gentile fa bene due volte, a chi lo riceve ma ancora di più a chi lo fa.

Ti rinnovo quindi l'invito a unirti a me, perché non trovo ragione migliore per scrivere che far felice qualcuno. Se vorrai condividere con me e con swisspost le tue cartoline gentili, le tue piccole gioie, usa l'hastag #Reason2write. Naturalmente per regalare sorrisi non ci sono regole, sentiti libera di fare quanto e come credi.

Un abbraccio, Giò

I francobolli "maialino portafortuna" hanno una grafica vintage e sono stampati su una carta morbida speciale molto simile al velluto.

Sono acquistabili online a questo link: maialini portafortuna

Se poi sei alla cerca di consigli e ispirazioni su come e cosa scrivere, a questo link www.posta.ch/scrivere  troverai tutte le novità sul tema della scrittura, da condividere anche con i tuoi bambini che grazie a lettere e cartoline possono sviluppare nuove competenze linguistiche.