copertina handlettering

rallentare

[der. di allentare, col pref. r(i)-] (io rallènto, ecc.). - ■ v. tr. 1. a. [rendere lento o più lento: rallentare il ritmo] ≈ allentare, calare, diminuire, moderare, ritardare. ↑ bloccare, frenare. ↔ accelerare, affrettare, (fam.) allungare, aumentare,...

Manca ormai poco a Natale, quando pensiamo al periodo dell'Avvento lo immaginiamo come un tempo magico, fatto di lucine accese, case decorate a festa, profumo di biscotti appena sfornati, film natalizi da guardare tutti insieme sotto le coperte…

Tradizione e calore famigliare.

Spesso invece ci ritroviamo in un vortice di impegni, immersi nel lavoro straordinario per concedersi poi le tanto attese vacanze, divisi tra cene aziendali e aperitivi delle varie società in cui i nostri figli o noi stessi siamo attivi, in perenne corsa alla ricerca di pensieri e regali, e la magia un po' svanisce, o meglio é sempre presente, ma in questa corsa quotidiana possiamo solo scorgerla in lontananza.

E se per una volta decidessimo di rallentare? Se lo facessimo insieme?

Io l'ho fatto una mattina, mentre scendeva la prima neve. C'erano dei lavori di cucito da finire, una lunga fila di panni da stirare, un nuovo tutorial da consegnare. I regali non ancora fatti, la spesa da fare…

Ritirando la posta ho trovato una busta di swisspost, che al suo interno conteneva la nuova collezione di francobolli dedicati all'handlettering con la dicitura "Messaggi Preziosi" .

Quella grafica così raffinata, mi ha riportato indietro di molti anni, ai tempi della scuola quando la lezione di calligrafia faceva parte del programma settimanale.

Sono andata a cercare una vecchia scatola di latta riposta nel ripiano più alto dell'armadio, ne ho estratto china e pennino che giacevano inutilizzati da troppi anni, e mi sono presa un'ora di tempo solo per me.

Ho rallentato.

La china si era un po' addensata, il pennino si è rivelato molto più insidioso di quanto ricordassi e il risultato è stato davvero di poco pregio, ma quei movimenti lenti e controllati, quell'attenzione per non macchiare il foglio, la cura che va messa perché ogni singola lettera risulti armoniosa, a prescindere dal risultato sono stati terapeutici.

Un inno alla lentezza e ai gesti di altri tempi, come quello di scegliere una bella cartolina, o prepararla da se e poi scriverla a mano e spedirla per sorprendere i nostri cari con un gesto che sa di vera attenzione, di tempo dedicato, e vienecertamente apprezzato molto più del messaggio whatsapp magari inviato all'intera rubrica di contatti.

Questa nuova linea di francobolli, parla di tutto questo e completa le vostre cartoline, il vostro gesto di cura verso il prossimo, in maniera preziosa.

E proprio per questo ho pensato di usare questi francobolli per uscire dal mondo "virtuale" dei social e mandare una cartolina fatta da me a 10 di voi.

Vi piacerebbe?

Per farlo dovete solo commentare sotto a questo mio post su IG messaggi preziosi scrivendo:

"Caro Babbo Natale, quest'anno vorrei…. "

E poi aggiungere i vostri desideri per il prossimo anno.

Sceglierò tra tutti, i 10 desideri che mi hanno colpito di più. Vi chiederò privatamente l'indirizzo per inviare i miei personali auguri di Buone Feste, e se abitate in Svizzera aggiungerò 2 francobolli della serie handlettering così potrete anche voi, regalare un sorriso a qualcuno con un gesto che sembra di altri tempi ma proprio per questo è ancora più apprezzato.

Ci sentiamo su instagram.

Giò

PS: i bellissimi francobolli dedicati alla calligrafia li potete acquistare su Swisspost a questo link: francobolli handlettering