"C'era una volta un mondo di storie e di racconti e quelli che li raccontavano erano degli unicorni dal corno scintillante..." ( Giorgia Lavinia Migliorati, 9 anni)

 

Oggi sono qui a raccontarti di una giornata ricca di emozioni. Una giornata iniziata con la terribile notizia dell'attentato a Berlino

ma che nonostante questo si è conclusa lasciandomi un senso di speranza nel cuore. Chi mi segue saprà che per dare una storia all'ultimo arrivato dei miei pupazzi, l'unicorno, ho coinvolto grazie all'aiuto delle maestre Sofia e Yvonne, la classe 4-5a elementare di Agno.

Ho inviato loro a fine ottobre il mio primo unicorno accompagnato da una  lettera in cui invitavo i bambini a inventare per lui una storia tenendo conto di alcune sue caratteristiche. Ognuno di loro, ha prodotto un racconto, e tra tutti le maestre hanno selezionato i 6 che ritenevano più adatti. A me  l'arduo compito di scegliere un solo testo, una sola storia che accompagnerà i magici unicorni quando verranno adottati. La scelta è caduta sulla storia di Giorgia, ma ognuno di questi racconti conteneva un'idea che meritava di essere sviluppata ed è per questo che durante le vacanze lavorerò per renderle disponibili online anche per te che ami le fiabe e raccontarle ai tuoi figli.

 

Sono stata accolta nella  classe addobbata per l'occasione. Una classe viva, colorata, piena di stimoli in cui i bambini lavorano con gioia.

unicorni2.jpg - 107.55 kb

unicorni4.jpg - 108.77 kb

classe.jpg - 256.55 kb

Durante il mio intervento, emozionata più di loro, ho svelato il nome della vincitrice e consegnato l'unicorno Mo ( che ha preso il nome dalla storia vincitrice) a Giorgia. Ho voluto però premiare per la qualità del testo anche Sofia, che ha scritto un racconto, che si prestava meno allo scopo ma che conteneva delle parti descrittive che ho trovato magnifiche specie considerata la sua giovane età e di cui vi riporto un breve passaggio.

 

 

 

"è una stupenda giornata di sole, gli uccelli cinguettano allegri, una brezza fa cantare le foglie e i ramoscelli degli alberi, le rondini volano da un tetto all'altro e le nuvole formano simboli di tutto il mondo. Apro la porta fatta di legno, e trovo un biglietto da parte delle rondini che mi descrivono il paese dove sono andate questo inverno..." ( Sofia)

 

Ho poi avuto modo di fermarmi a lezione e mi hanno recitato le loro poesie cariche di amore, gratitudine e tolleranza, ispirate al testo di Erri De Luca "Considero valore" che puoi leggere e sentir recitare qui ( tieni i fazzoletti a portata di mano ) : Considero valore

Un momento che mi ha riempito il cuore di speranza per un futuro migliore ( nella foto la parole di Daniela ).

regalo.JPG - 87.2 kb

Ma certo tu ti stai chiedendo perché ho parlato di scrittori stellari nel titolo. In realtà questo è il nome che viene dato a turno agli allievi che di volta in volta scrivono i testi "migliori", più coinvolgenti o con più punti di riflessioni e a loro l'onore di essere nella bacheca stellare.

scrittori-stellari1.jpg - 69.52 kb

Non vorrei apparire troppo sdolcinata ma  so di essere uscita da questa classe più ricca di quando sono entrata e a tutti, allievi, insegnanti e al direttore che è intervenuto tengo a dire che stanno facendo un lavoro meraviglioso per il nostro futuro.

Non posso che concludere dicendo: Considero un enorme regalo avervi conosciuto.

Lo spirito del Natale è proprio tutto qui.

Giò

ornitorinco.png - 40.17 kb