JENNY

Per donne in rinascita oggi vi presento Jenny …l'ideatrice di MINI ME EXPLORER idee e consigli di viaggi, avventure e itinerari con bambini...dalla Svizzera al mondo.

Ho conosciuto Jenny online sui vari social e ho amato da subito il suo progetto di un sito che raccogliesse tutte quelle attività che possiamo fare con i nostri figli in Ticino e non solo. Vacanze, escursioni, musei, percorsi didattici, in Mini Me Explorer potete trovare tantissimi spunti per le vostre giornate in famiglia. Il tutto corredato da fotografie e da tutte le informazioni necessarie per organizzarsi al meglio.

Jenny, iniziamo subito, tu che formazione hai e che lavoro fai attualmente?

"Sono docente di scuola dell'infanzia, ho conseguito il diploma a Locarno (Ticino) in quella che era ancora la vecchia scuola Magistrale, nel lontano 2002. Ho lavorato come docente a tempo pieno per 7 stupendi anni, circondata da bambini e colleghi meravigliosi. Poi la vita ci ha regalato due gemellini e ho deciso (e potuto, aggiungerei) stare a casa per occuparmi di loro. Per distrarmi dalle mansioni quotidiane (perché fare la mamma è bello ma per lo spirito è opportuno fare anche qualcos'altro) oltre ad alcune supplenze qua e là, mi sono intrattenuta con diversi hobby: pittura, scultura, scrittura, corsi di fotografia, cucivo addirittura pupazzi con i resti delle stoffe (ma non di sicuro al livello della nostra Giò).
Un anno e mezzo fa, grazie ad un'amica che mi ha dato il famoso "calcio d'inizio", ho creato Mini Me Explorer. Ho iniziato a studiarmi da sola le strategie di marketing online, ho iniziato a capire come funzionano i social network, ho imparato a scrivere contratti, ho acquisito nozioni informatiche (sapevo a malapena accendere il computer), ho conosciuto molte persone fantastiche e ora mi trovo con questo nuovo lavoro che mi occupa a tempo pieno, ma mi soddisfa tantissimo.
Lavoro da casa, cerco di conciliare lavoro, famiglia e hobby e mi arrabbio quando mi dicono: tanto fai la blogger!

Com'è composta la tua famiglia?

Mamma: io, anni 37. Family Travel Blogger di Mini Me Explorer.
Papà: Andrea, anni 37. Non appare mai in nessuna foto o video nei social perché odia tutto il mondo social.Ma spesso lo cito nei racconti, così, per fare vedere che esiste anche lui.
Gemella 1: Greta, nata per prima. Anni 8. Adora suonare il pianoforte e comporre musiche, ama scrivere, leggere e disegnare.
Gemello 2: Tommaso, nato per secondo, 12 minuti dopo sua sorella. Anni 8. Adora giocare a calcio, ama la matematica (non ha preso di sicuro da me), la scienza e suona la batteria.

Il tuo diventare mamma quanto ha influito sul tuo nuovo percorso?

Ho sempre amato il viaggio fin da quando ero bambina e da quando sono diventata mamma ho deciso di continuare a viaggiare con i miei figli e mio marito. Viaggiare con i bambini ti permette di vedere le cose e il mondo in maniera veramente diversa. Se non fossi mamma non avrei così tante cose da raccontare, e il blog non esisterebbe.

Com' è nata l'idea di creare Mini Me Explorer?

L'idea nasce da una passione, la passione per i viaggi e l'esplorazione di paesi e luoghi vicini e lontani. L'idea di raccontare di tutte le nostre avventure nel mondo ce l'avevo da un po' di tempo. Spesso amiche mi chiamavano chiedendomi consigli sulle vacanze, su itinerari o passeggiate da fare. Così ho iniziato a scriverle per non dimenticarle e a tenere tutti i racconti in un cassetto. Poi ho conosciuto Giorgia, un'amica fotografa, che ha creduto nell'idea del blog e l'ha anche realizzato in una notte. Mi ha dato una spinta, non potevo più tirarmi indietro…Ho chiesto ad altre due mie amiche di farne parte, perché anche Augusta e Alexandra, le mie colleghe, hanno tanto da raccontare e hanno piacere a condividere le esperienze vissute. Così, dopo un anno e mezzo di duro lavoro, possiamo contare le 6000 visualizzazioni del sito al mese, una nuova versione del sito tradotta in inglese e richieste di collaborazioni con importanti sponsor ed enti (perché senza di questi il sito non esisterebbe). Abbiamo grossi progetti per il futuro di Mini Me Explorer.

Mini Me Explorer offre moltissimi spunti, provate sempre tutto ciò che consigliate?

I racconti che scriviamo sono avventure vissute proprio con i nostri bambini (e mariti, non dimentichiamoli). È l'obiettivo del blog: raccontare il punto di vista di una mamma o famiglia che già ha fatto un'attività o una gita e raccontarne i dettagli, i consigli utili, le difficoltà, per dare coraggio o semplicemente un'idea ad altre mamme e famiglie su come trascorrere i propri momenti liberi.

Sta arrivando l'estate, e con essa le vacanze. Che meta consiglieresti a chi vuole visitare un nuovo paese con i propri figli? E a chi invece decide di passare le proprie ferie in Ticino?

Ci sono posti meravigliosi nel mondo e in Ticino, visitarli con i bambini è ancora più bello. Non me la sento di consigliare un paese solo, perché io ne ho diversi nel cuore. Consiglio invece, se si viaggia all'estero, di informarsi bene sul nuovo paese da visitare soprattutto con bambini piccoli che non sanno esprimersi ancora bene. Perché quando un bambino sta male e non sa spiegare cos'ha, in un paese lontano è ancora più drammatico (lo dico per esperienza). Poi ogni famiglia ha esigenze diverse, c'è chi adora il mare, chi la montagna, famiglie che cercano la comodità di un villaggio, famiglie che viaggiano con lo zaino in spalla. Ci sono famiglie che preferiscono il campeggio, altre che cercano hotel con tutti i confort. Nel nostro sito trovate un po' di tutto.
Da quando svolgo questo lavoro, mi impressiono sempre di più delle bellezze del nostro territorio. Ci sono luoghi splendidi in Ticino, posti che neanche conoscevo nonostante ci sia nata. E se qualcuno ha voglia di raccontarci la propria esperienza, non esiti a contattarci.

Per finire, chi vuole conoscerti, seguire un tuo corso, lavorare con te dove ti può trovare?

 Sito: ​​http://minimeexplorer.ch/

fb : Mini Me Explorer: www.facebook.com/minimeexplorer/

Ig: Mini Me Explorer: www.instagram.com/minimeexplorer/

O per scrivermi una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.